RISONANZA MAGNETICA

HOME > Compatibilità RM

Guida al paziente per la Compatibilità RM.

Compatibilità RM

>> SCARICA DIRETTAMENTE IL QUESTIONARIO PRELIMINARE RM<<

Compatibilità RM

Una grande regola di chi lavora in risonanza magnetica è: “Nessun portatore di materiale metallico NON magnetocompatibile può accedere alla sala RM”
In questa frase è racchiuso il sunto assoluto della sicurezza dell’esame RM che non va solo ad escludere dall’esame tutti i pazienti portatori di materiali non compatibili con i forti campi magnetici, ma anche ad impedirne nella maniera più assoluta l’accesso alla sala.

…e perchè?

Perchè la risonanza magnetica è costituita da una fortissima calamita che è sempre attiva (non può mai essere disattivata se non in casi di urgenza assoluta). Per questo motivo nessun materiale metallico di tipo ferroso o simili (detti materiali ferromagnetici) può essere avvicinato alla macchina: da qui il divieto d’accesso alla sala magnete.

>> SCARICA DIRETTAMENTE IL QUESTIONARIO PRELIMINARE RM<<

Per questo motivo il Paziente che deve essere sottoposto ad esame RM viene interrogato preventivamente da personale sanitario specializzato per verificare se all’interno del corpo sono presenti materiali di tipo metallico o dispositivi elettronici.
In presenza di questo tipo di oggetti si procede per definire che il tipo di metallo e determinare quando è stato inserito in sede intracorporea. Ma non abbiate paura! Solo alcuni tipi di oggetto NON sono compatibili con la risonanza magnetica, la maggior parte delle protesi di tipo ortopedico, impianti dentari, fili metallici di contenzione o protesi dentarie di vario tipo possono tranquillamente essere inseriti nel magnete, senza problemi di sicurezza. Gli oggetti veramente pericolosi sono prevalentemente le schegge metalliche ferrose, pezzi di esposioni di bombe, mine o incidenti stradali, e tutti gli apparecchi di tipo elettronico come pacemaker, neurostimolatori e pompe ad infusione.

SE SIETE PORTATORI DI OGGETTI METALLICI ALL’INTERNO DEL CORPO SEGNALATELO IN MODO PRECISO SUL QUESTIONARIO PRELIMINARE OPPURE IN CASO DI DUBBIO CONTATTATE PREVENTIVAMENTE IL NOSTRO PERSONALE PER AVERE CHIARIMENTI IN MERITO

E’ possibile scaricare il nostro questionario online in modo da leggerlo attentamente anche a casa per poi compilarlo insieme al tecnico il giorno dell’esame.

compatibilita risonanza magnetica

Per gli stessi motivi indicati nel testo soprastante il Paziente sottoposto ad esame RM viene fatto spogliare dagli indumenti normali e deve indossare esclusivamente biancheria intima di cotone semplice non sintetico. Ovviamente nel nostro servizio sono disponibili dei camici coprenti monouso per consentire anche una svestizione semi integrale senza problemi di violazione dell’intimità personale.
Prima di entrare in sala RM devono essere rimossi anche tutti gli oggetti di bigiotteria, come orologi, pinze, pinzette, orecchini, anelli, catenine, piercing eccetera. Ma se un anello non si può rimuovere o un piercing è difficilissimo da sbloccare? Non abbiate paura, a seconda del distretto anatomico studiato e del tipo di anello/piercing, il personale potrebbe tranquillamente valutare la possibilità di lasciarlo senza nessun tipo di rischio. In caso di dubbio comunque, anche per questi aspetti, potete contattare preventivamente il nostro personale per ottenere chiarimenti specifici in merito.

Tutte le procedure di verifica di compatibilità alla RM, anche se iniziate in giorni precedenti all’esame, vengono sempre e solo definite il giorno stesso dell’appuntamento, è quindi sempre necessario avere a disposizione qualsiasi tipo di documento medico che certifichi o meno la presenta di protesi o dispositivi simili. Ricordiamo ancora ai pazienti di munirsi sempre di esami eseguiti in precedenza che possano essere correlate all’esame del giorno, e se disponibile, mostrare sempre la richiesta del medico.

Per tutte le procedure di sicurezza il nostro personale fa sempre riferimento delle linee guida assolutamente rigide, come quella dell' American College Radiology o della Medicine and Healthcare Products Regulatory Agency (UK)