* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

ATTENZIONE: chiusura segreteria italiana
dal 15/06/2024 al 23/06/2024 compresi


Nei giorni dal 15/06/2024 al 23/06/2024 compresi la segreteria italiana rimarrà chiusa e NON risponderà alle chiamate. Per altre informazioni cliccare QUI.

E' attivo esclusivamente il modulo online tramite il sito francese , seguire questo LINK. In caso di VERA URGENZA è comunque possibile inviare una email (non verranno considerate le richieste appuntamenti)
Non verrà risposto a richieste non realmente urgenti.

Per richiesta referti e solo in caso di malfunzionamento del nostro sistema di ritiro referti online, é possibile inviare una mail al'indirizzo info chiocciola ciirm punto it , indicando nome cognome data di nascita, data esame ed allegando foto della carta d'identità

L'attività diagnostica effettuerà invece regolare servizio.

- Contattaci

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

I CENTRI

HOME > I Centri

I centri di Radiologia CIMM e CISM rivestono un ruolo chiave nella diagnostica per immagini del Principato di Monaco, per il Sud-Est della Francia ed ora anche per le regioni Italiane limitrofe Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana.

CIMM Centre d'Imagerie Medicale de Monaco

11 rue du Gabian - 98000 Monaco - www.cimm.mc


Il CIMM nasce nel lontano 1974 (il primo centro di radiologia privato nel Principato di Monaco)con un’apparecchiatura di Radiologia tradizionale ed un Ecografo. Negli anni ha subito una progressione tecnologica costante, con l’installazione della prima Tomografia Computerizzata (TC) e della prima Risonanza Magnetica (RM) della regione nel settore privato.

Le apparecchiature sono state periodicamente aggiornate, con l'obiettivo di poter offrire esami di alta qualità utilizzando apparecchiature di ultima generazione. Oggi il centro dispone di:

  • Una RM ad alto campo Philips Ingenia 1.5T. Le risonanze magnetiche a tunnel sono le più performanti sia in termini di velocità sia in termini di prestazioni e qualità d’immagine. Alcuni considerano erroneamente questo tipo di apparecchiature come “chiuse” ma in realtà sono aperte da entrambe le estremità e non creano più l’effetto di claustrofobia come i primi modelli. E’ infatti dotata di un tunnel di nuova generazione molto più largo (ben 70cm) e decisamente più corto (solo 160cm). Con questo tipo di apparecchiatura è possibile effettuare esami di qualsiasi distretto (Total Body, Neurologiche Cranio e colonna, articolari, con e senza mezzo di contrasto, con protocollo DWI per la stadiazione oncologica) e con le tecniche più avanzate (cosa non possibile con la maggior parte delle apparecchiature cosidette “aperte”). E’ possibile approfondire l’argomento in questa pagina, oppure osservare l’apparecchiatura sul sito uffciale.
  • Una TC Philips Brillance 40 strati, con modulatori di dose destinati a ridurre al massimo la dose di radiazioni. Apparecchiatura ad alta velocità in grado di effettuare scansioni di tutta la lunghezza del corpo in pochi secondi, con applicazioni Total Body, nerulogiche colonna, articolari con e senza mezzo di contrasto, colonscopie virtuali, Angio-TC, TC Dentalscan con supporto informatico per implantologia.
  • Mammografo Hologic Selenia Dimension 3D con C-view, in grado di realizzare mammografie completamente digitalizzate, ad alta risoluzione e con una significativa riduzione delle radiazioni ma anche di effettuare acquisizioni di tomosintesi volumetriche e scansionare quindi la mammella a strato sottile in tutto il suo spessore
  • Osteodensitometria Hologic Discovery, che effettua scansioni a livello delle strutture anatomiche raccomandate (Lombare, Anca e Polso) per lo studio del contenuto di calico nelle ossa, con risultati T-score che indica il rapporto tra la densità minerale ossea del Paziente esaminato; è possibile anche effettuare scansioni total body per lo studio della massa grassa e magra in determinate patologie, per esami in medicina sportiva o di interesse nutrizionale.
  • Tavolo radiologico telecomandato Stephanix D2RS completamente digitalizzato, in grado di effettuare radiografie di tutti i distretti corporei, della Colonna in toto, arti inferiori in toto, esami contrastografici e manovre dinamiche.
  • Ortopantomografo, telecranio e Cone Beam Planmed 3D per tutti i tipi di esame dentale, a bassissima dose anche per programmazione implantologica, grazie alla possibilità di ottenere ricostruzioni in 3D delle strutture anatomiche esaminate.
  • Ecografi Toshiba per ecografia multidisciplinare internistica, endocavitaria e vascolare.

Il centro è situato nel quartiere di Fontvielle, in posizione comodissima sia per i numerosi pargheggi disponibili sia per la presenza di centri commerciali. Con l’ingresso del Centro direttamente a livello stradale permette un accesso agevolato anche ai Pazienti con mobilità ridotta. Nel centro operano più di 15 Radiologi specializzati nelle differenti sotto-specialità dell’imaging (Radiologia Viscerale, Muscoloscheletrica, Vascolare, Senologica e Neuroradiologica), 9 Segretarie e 9 Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) operano uotidianamente per assicurare il massimo del comfort per il Paziente. Responsabili del Centro il Dr. MY Mourou e il Dr. JM Cucchi.

COME ARRIVARE

CISM Centre d'Imagerie du Sport de Monaco

11 rue d'Ostende - 98000 Monaco - www.cism-monaco-com


Il CISM nasce nel 2013 come evoluzione del pre-esistente Servizio di Radiologia dell’IM2S (Istituto di Medicina e Chirurgia), con nuovi locali e nuove apparecchiature. Anche'esso rappresenta un riferimento per la radiologia nel Principato di Monaco, con servizi di TAC ed RM dedicati alla patologia sportiva.

La Risonanza Magnetica è la stessa descritta per il CIMM ma con una configurazione più mirata agli esami osteoarticolari e alle patologie sportive. Si tratta comunque sempre di una Philips Ingenia da 1.5T ad alte prestazioni. Con questa apparecchiatura vengono effettuati esami specifici alla ricerca di lesioni osteoligamentose, muscolari o cartilaginee, sempre ad alta risoluzione e con tecniche all'avanguardia.

Anche la TC e il Tavolo Radiografico sono sovrapponibili ai modelli installati nell’altro centro, e sono configurati per agevolare gli atti di Radiologia Interventistica che vengono effettuati giornalmente da Radiologi dedicati (infiltrazioni vertebrali per ernia discale, atrosi delle faccette articolari, artro-TC ed Atro-RM di ogni articolazione). Il centro si trova all’interno della struttura dell’IM2S, ma rimane un servizio separato ed indipendente e quindi in grado di fornire prestazioni a misura del Paziente.

Anche in questo centro operano più di 10 Radiologi ed altrettanto personale paramedico. I più grandi sportivi hanno scelto il CISM per accertamenti routinari o per diagnosi d’urgenza. Il centro è diretto dal Dr. M.Liberatore.

COME ARRIVARE