Quale apparecchiatura RM scegliere
Quale apparecchiatura RM scegliere
Questa pagina informativa è finalizzata ad aiutare il paziente nella scelta dell'apparecchiatura di risonanza magnetica con cui effettuare l'esame prescritto.
Raramente infatti il medico richiedente specifica sulla richiesta quale apparecchiatura deve essere utilizzata per l'indagine e, considerata l'enorme variabilità tra i modelli RM presenti nei centri diagnostici, la scelta può essere difficile.
Semplificando al massimo la categorizzazione, esistono potenze di apparecchiature che vanno dai 0,2 Tesla fino ai 3 Tesla, apparecchiature messe in commercio da molti anni e apparecchiature di ultimissima generazione
Nei nostri Centri sono presenti due apparecchiature ad alto campo da 1,5 Tesla e 2 apparecchiature a campo ultra elevato da 3 Tesla. E' ovvio che la qualità delle immagini, la possibilità di applicare tecniche avanzate e la condizione di esecuzione dell'esame migliorano esponenzialmente con l'aumentare della potenza del magnete e dalla modernità dell'apparecchiatura stessa, proprio per questo le nostre macchine vengono rinnovate al più tardi ogni 5 anni.
QUALE MACCHINA SCEGLIERE QUINDI?
Genericamente parlando, le macchine da 3 Tesla sono considerate la migliore tecnologia RM ad uso clinico, hanno opzioni avanzate, sequenze speciali e forniscono veramente una qualità di immagine difficilmente ottenibile con gli altri modelli. E' anche ovvio che il costo dell'esame è maggiore per le macchine più potenti e sofisticate (che hanno costi di installazione e mantenimento più elevati), altra differenza che per correttezza vogliamo segnalare.
E' importante specificare che la qualità degli esami prodotti da TUTTE le nostre apparecchiature è molto elevata e che non è necessario optare per la macchina top di gamma (basti pensare che in Italia generalmente le apparecchiature da 3 Tesla vengono installate prevalentemente negli ospedali universitari).
Alcuni dettagli pratici aggiuntivi:
- RM prostata, abbiamo scelto di eseguirla solo con RM 3 Tesla.
- Gli studi cerebrali sono piu accurati con RM 3 Tesla
- Gli studi articolari (ginocchio, anca, caviglia, spalla, gomito, ecc) sono di miglior qualità con RM 3 Tesla, ma il miglioramento di immagine non è fondamentale per la correttezza della diagnosi.
- Eccezioni degli esami articolari sono le piccole articolazioni come le dita, il polso e la mano. Questi segmenti beneficiano notevolmente dei miglioramenti del 3 Tesla
- Esami della colonna vertebrale, non significative differenze tra 1.5 Tesla e 3 Tesla, addirittura, nei casi di movimenti da parte del paziente, le immagini sono migliori con 1.5 Tesla
- Esami addominali e pelvici, lieve miglioramento con la macchina da 3 Tesla
- Angiografie RM, consigliate con studi 3 Tesla
- Studi senologici, ad ora, per motivi organizzativi, vengono effettuati solo su una macchina da 1.5 Tesla
Per eventuali chiarimenti potrete contattare il nostro personale.