IMAGING DENTALE

HOME > Eseguire Panoramiche Dentascan e Cone Beam

Eseguire Panoramiche Dentascan e Cone Beam per gli abitanti di Cuneo, Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Arma di Taggia, Imperia e tutti i comuni della zona.

L'IMAGING DENTALE

dentale

L'ortopantomografia (OPT), o più comunemente panoramica, è un esame che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari.
Il Dentalscan o TAC Dentale è invece una tecnologia innovativa studiata appositamente per far fronte alle esigenze crescenti dell’odontoiatria e della chirurgia maxillo-facciale, in grado di fornire ai medici immagini tridimensionali chiare e affidabili.

Come si esegue la panoramica e il dentalscan?

L'OPT e il dentalscan sono di semplice e rapida esecuzione; non richiedono alcuna preparazione particolare. Il paziente viene posizionato in piedi o seduto davanti all'apparecchio; viene invitato a mordere con gli incisivi un punto di fissaggio ricoperto con plastica sterile, la testa viene fissata con due appoggi morbidi in corrispondenza delle orecchie e uno in corrispondenza della fronte: questo assicura la corretta posizione e l’immobilità della testa (fondamentale per una corretta esecuzione dell'esame). A questo punto il tecnico inizia l'acquisizione dell'esame che durerà all'incirca 14 secondi, al termine dei quali il paziente verrà fatto accomodare in sala d'aspetto in attesa del referto.

E la teleradiografia del cranio?

Affiancata alla panoramica dentaria troviamo la teleradiografia del cranio. Questo è esame radiografico della testa in laterale su cui l'ortodontista esegue un tracciato cefalometrico, cioè una serie di misurazioni fatte a partire da punti cranici prestabiliti. Anche per questo esame, il paziente viene posizionato in piedi o seduto davanti all'apparecchiatura. Per rendere la posizione corretta verranno inseriti nel condotto uditivo esterno due olive auricolari. Trovata la giusta inclinazione del capo,verrà posizionato davanti al paziente un poggianaso millimetrato (fondamentale per le misure sopra citate). A questo punti il tecnico inizia l'acquisizione dell'esame che durerà all'incirca 14 secondi, al termine dei quali il paziente verrà fatto accomodare in sala d'aspetto in attesa del referto.

Apparecchiatura utilizzata

dentale monaco

L'apparecchiatura da noi utilizzata è Planmeca ProMax 3D che rappresenta la combinazione ideale per radiografie 2D e 3D, coprendo in modo flessibile ogni necessità professionale. L'acquisizione 3D può essere adeguata in modo da scansionare la sola mascella o mandibola, oppure, è possibile modificare il FoV in modo da eseguire un‘ unica radiografia volumetrica comprendente entrambe le arcate dentarie. È possibile inoltre acquisire la singola emiarcata destra o sinistra o in casi più specifici il singolo quadrante.

L'apparecchiatura da noi utilizzata ci consente di esaudire qualsiasi richiesta del dentista, sono infatti possibili sia Panoramiche di tipo 3D, sia esami cefalometrici, ma soprattutto di tipo volumetri 3D con tecnologia Cone Beam.

Sono disponibili molti protocolli anche solo per la classica panoramica (da condilo destro a condilo sinistro), riprodotta in dimensioni reali o con ingrandimenti costanti. o con una riduzione degli artefatti. E' anche possibile lo studio dell'articolazione temporomandibolare, a bocca aperta e bocca chiusa, con vista di tipo laterale obliqua o anteroposteriore. I seni paranasali vengono esplorati con con programmi specifici ad acquisizioni sottili o più spesse, a seconda dell'indicazione clinica del caso.

La teleradiografia del cranio viene ugualmente effettuata con questa apparecchiatura, e non con il tavolo radiografico. Si possono effettuare la radiografia postero-anteriore simmetrica, la radiografia antero-posteriore simmetrica, la radiografia laterale asimmetrica: in questo esame viene visualizzata una scala radiopaca integrata nel poggianaso. Anche questa indagine viene solitamente riprodotta in dimensioni reali per agevolare la misurazione da parte del clinico.

L'acquisizione ConeBeam 3D permette di ottenere volumi di dati con campi di vista limitati ad alcuni denti oppure a campo di vista allargato che comprende tutti i denti delle arcate, con ricostruzioni panoramiche e parasagittali.

Per avere informazioni sulle disponibilità e i costi delle prestazioni è possibile contattare il 3442581648 (Numero Vodafone Italiano) o usare il form di contatto.