Risonanza Magnetica RM 3 tesla (3T)

HOME > Eseguire una Risonanza Magnetica RM 3 tesla (3T) (RM)

Risonanza Magnetica RM 3 tesla (3T) facilmente raggiungibile anche per gli abitanti di Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Arma di Taggia, Imperia e tutti i comuni della zona.

RISONANZA MAGNETICA 3 Tesla

RM 3T

ll CIMM é il primo centro di radiologia privato di costa azzurra e liguria ad installare la nuova tecnologia di Risonanza magnetica 3 Tesla.
Come tutti sanno la Risonanza Magnetica é una tecnologia estremamente avanzata nel campo dell'imaging che consente di apportare le diagnosi più accurate per la maggior parte delle strutture anatomiche del corpo. I risultati prodotti sono rappresentati perlopiù da immagini che devono essere il più sensibili possibili alla patologia e fornire il massimo dettaglio raggiungibile. Quando si parla di Tesla si fa riferimento alla potenza del campo magnetico generato dall'apparecchiatura, una particolare forza che consente la realizzazione dell'acquisizione delle immagini. Utilizzare apparecchiature a 3 Tesla (definite anche a campo Ultra Elevato) significa salire di più livelli nella qualità della diagnosi.

Risonanza Magnetica  RM 3 tesla

QUALI MIGLIORAMENTI

L’aumento del dettaglio anatomico, il miglioramento nella pulizia del segnale rilevato e la velocizzazione dei tempi di acquisizione sono solo alcuni dei vantaggi apportati da questa tecnologia. Sono infatti finalmente realizzabili alcune tecniche di acquisizione, come per esempio gli studi di Trattografia, Diffusione ad alta risoluzione, Perfusione cerebrale o Studi di attivazione funzionale o ancora la Spettroscopia, che con apparecchiature a minor potenza forniscono risultati meno precisi.
L'esperienza del paziente sottoposto a questo tipo di risonanza magnetica é sostanziamlente sovrapponibile a quella che già conosciamo, con un possibile lieve aumento della sensazione di calore percepita ed una maggiore quantità rumore emesso.

COSA CAMBIA ?

La nuova Risonanza 3 Tesla si presenta con una struttura estremamente confortevole: l’apertura del “tunnel”, tra le più ampie in commercio, si sposa egregiamente sulla ridotta lunghezza dello stesso. Queste particolari caratteristiche rendono questa apparecchiatura RM adatta anche a pazienti claustrofobici tanto che più della metà degli esami effettuati non prevedono l’entrata della testa nel “tunnel”. Maggiore potenza, maggior velocità, nuovo design più confortevole e anche nuove tecnologie: questa speciale Risonanza Magnetica pone ulteriormente fabbisogno e comfort del paziente al centro di ogni indagine, è per questo che all’interno della sala è installato un sistema video ricreativo, uno schermo, al quale sono collegate delle cuffie wireless; queste oltre ad un particolarissimo e performante sistema di insonorizzazione, offrono al paziente in esame la possibilità di ascoltare musica.

ALTRE INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA

La Risonanza Magnetica RM 3 tesla (3T) NON utilizza raggi-x, ma onde di radiofrequenza e campi magnetici. Ad oggi non sono stati dimostrati effetti nocivi sulla salute e sullo sviluppo del feto (ref.articolo) Gli esami vengono sempre effettuati in condizioni di sicurezza e nei limiti dei parametri stabiliti dagli organi di controllo.

Per tutte le procedure di sicurezza il nostro personale fa sempre riferimento delle linee guida assolutamente rigide, come quella dell' American College Radiology o della Medicine and Healthcare Products Regulatory Agency (UK)