ECOGRAFIA

HOME > Eseguire un'Ecografia

Eseguire una Ecografia per gli abitanti di Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Arma di Taggia, Imperia e tutti i comuni della zona.

L'ECOGRAFIA

ecografia

L'ecografia fa parte delle più antiche indagini mediche di esplorazioni per immagini del corpo umano. Utilizza delle onde ad alta frequenza che consentono di visualizzare a monitor ed in tempo reale le condizioni degli organi superficiali e profondi. Uno dei maggiori punti di forza dell'ecografia è l'assenza di radiazioni ionizzanti che la rendono totalmente innocua e non invasiva.

Se siete tra le numerose persone che hanno già subito un'esplorazione ecografica avrete sicuramente notato lo strumento utilizzato dal medico, la sonda, che viene appoggiata nella zona in esame: essa stessa genera il segnale inviato ai tessuti che a loro volta producono un'onda di ritorno captata ancora dalla sonda stessa. Il gel ecografico (una sostanza semiliquida di colore generalmente azzurrognolo) migliora la trasmissione delle onde ed assicura una qualità d'immagine ottimale.

Durante l'esame può venire richiesto al paziente di arrestare le respirazione per qualche secondo in modo da rendere più agevole la visibilità di eventuali piccoli noduli o lesioni.

ecografia monaco

Le nostre strutture sono dotate di 2 ecografi di ultima generazione, con sonde differenziate e dedicate alle differenti strutture anatomiche in studio, compresi esami articolari, tessuti sottocutanei ma anche cavità organiche.

Lo studio dei vasi (arterie e vene) si effettua sempre con le stesse apparecchiature ma con una modalità di impulsi particolari della tecnica ecodoppler che contestualmente al dato morfologico consentono anche di valutare il tipo e quantità di flusso.

Presso i nostri centri vengono effettuati migliaia di esami ecografici all'anno, di tutti gli organi esplorabili con questa tecnica. Nelle pagine dedicate del nostro sito è possibile consultare i prezzi e la disponibilità delle differenti prestazioni