* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

ATTENZIONE: chiusura segreteria italiana
23/12/2025 al 04/01/2026 compresi


Nei giorni dal 23/12/2025 al 04/01/2026 compresi la segreteria italiana rimarrà chiusa e NON risponderà alle chiamate. Per altre informazioni cliccare QUI.

E' attivo esclusivamente il modulo online tramite il sito francese , seguire questo LINK.
In caso di VERA URGENZA è comunque possibile inviare una email (non verranno considerate le richieste appuntamenti)
Non verrà risposto a richieste non realmente urgenti.

Per richiesta referti e solo in caso di malfunzionamento del nostro sistema di ritiro referti online, é possibile inviare una mail al'indirizzo info chiocciola ciirm punto it , indicando nome cognome data di nascita, data esame ed allegando foto della carta d'identità

L'attività diagnostica effettuerà invece regolare servizio nei giorni lavorativi.

- Contattaci

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *




Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale

Anche in ambito sanitario il progresso tecnologico ed informatico ha portato, per lo studio di alcuni distretti anatomici, recentissime ed interessanti modifiche nell’approccio diagnostico, introducendo forme di intelligenza artificiale con lo scopo di sviscerare ed approfondire ulteriormente l’analisi delle immagini diagnostiche. A questo proposito, anche nella nostra unità operativa è stato introdotto il sistema C.A.D.

Cos’è il C.A.D. ?
L’acronimo sta per Computer Aided Diagnosis; ossia un software, applicato a determinate tipologie di esami, che “assiste” il medico radiologo, in fase di post-elaborazione delle immagini, nella ricerca di piccole lesioni potenzialmente interpretabili come formazioni non patologiche dall’ occhio umano.

Dov’è impiegato il C.A.D.?
Nei nostri reparti il sistema di assistenza C.A.D. è applicato all’esame TAC Torace (ricerca micronoduli) ed alla Colonscopia virtuale. Nel caso di Colon-TAC, conosciuta anche come Colonscopia Virtuale, il C.A.D. offre potenzialmente un considerevole incremento nella performance diagnostica per la rilevazione di polipi e masse, indicando nell’immagine 3D formazioni sospette, anche le più piccole; successivamente sarà il radiologo a determinarne la natura in base alle immagini TAC basali. Negli esami TAC Torace, il software d’intelligenza artificiale agisce direttamente sulle immagini TAC rilevando tutte le formazioni nodulari, dalle più nette a quelle più piccole e sospette, indicando sempre, come nel caso del C.A.D. del Colon, le dimensioni.

L’intelligenza artificiale può sostituire l’atto medico della diagnosi?
La risposta è NO. Ad oggi tutti i sistemi C.A.D. tendono a sovrastimare la presenza di lesioni in quanto basate su algoritmi di rilevazione geometrica. La figura del medico radiologo è imprescindibile per la formulazione della corretta diagnosi, come dice l’acronimo, C.A.D. è un sistema di aiuto, prezioso, vantaggioso, ma pur sempre un aiuto, solo ed esclusivamente di supporto alla variabile diagnostica medica.



Per eventuali chiarimenti potrete contattare il nostro personale.